Cerca
Close this search box.

Collegio sindacale, ecco i modelli aggiornati per la relazione sui bilanci 2023

Ancora confermate le deroghe relative alla sospensione degli ammortamenti e alla possibilità di non svalutare i titoli di debito e partecipativi iscritti nell’attivo circolante

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha aggiornato i modelli aggiornati di relazione sul bilancio del collegio sindacale non incaricato della revisione legale e la relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, relative ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2023.

Si tratta, nello specifico, del modello di relazione del collegio sindacale non incaricato della revisione legale, redatta ai sensi dell’articolo 2429, comma 2, del Codice civile e del modello di relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, entrambe relative ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2023.

Dal sito www.commercialisti.it è possibile scaricare i seguenti documenti:

  • La relazione all’assemblea
  • Allegato 1 – Modello di relazione unitaria del collegio sindacale [sindaco unico] incaricato della revisione legale – Giudizio senza modifica in assenza di utilizzo di deroghe
  • Allegato 2 – Modello di relazione unitaria del collegio sindacale [sindaco unico] incaricato della revisione legale – Giudizio senza modifica in presenza di utilizzo di deroghe contabili
  • Allegato 3 – Schema di lettera di rinuncia ai termini di cui all’articolo 2429, comma 3, del Codice civile.

 

I contenuti dei modelli delle due relazioni non si discostano molto dalle precedenti versioni. Anche quest’anno tengono conto delle deroghe straordinarie relative alla sospensione degli ammortamenti (estesa all’esercizio 2023 dall’articolo 3, comma 8, del Dl 198/2022, il decreto Milleproroghe») e della possibilità di non svalutare i titoli di debito e partecipativi iscritti nell’attivo circolante (prorogata all’esercizio 2023 dal Dm 14 settembre 2023). Invece non è stata più riproposta la norma che ha consentito di sospendere gli adempimenti civilistici in caso di perdite rilevanti, un aspetto su cui l’attività di vigilanza assume una particolare importanza.

Nei casi in cui il collegio sindacale eserciti anche la revisione legale si continua a privilegiare e a suggerire ai professionisti la redazione di una relazione unitaria che esponga in modo coordinato e sistemico le risultanze dell’attività di vigilanza e di revisione.

«Questi modelli di relazione, aggiornati alla normativa vigente – commenta il presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio – rappresentano un utile supporto per il lavoro svolto sia dall’organo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico – il cosiddetto sindaco unico – quando nominato nelle Srl. Con la loro pubblicazione, il Consiglio nazionale prosegue nella sua attività costantemente volta a supportare l’attività dei colleghi».

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator