Cerca
Close this search box.

Contributi dei periti industriali, riattivata la causale per il saldo

In seguito alla richiesta dell’ente di riferimento, ritrova spazio nel modello F24, nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”.

Torna in servizio la causale contributo “E068”, necessaria per il versamento del saldo contributivo dovuto dai periti industriali all’Eppi (l’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati). Istituita nel 2015 (vedi “Previdenza e assistenza periti: ecco le nuove regole per versare”) e soppressa nel 2018 (vedi “Cambiamenti, addii e conferme nel mondo delle causali contributo”), è stata riattivata, su richiesta dello stesso ente, con la risoluzione n. 53/E del 22 settembre 2023.

Riepilogando
Con un decreto del 2014, i ministeri dell’Economia e delle Finanze e del Lavoro e delle Politiche sociali hanno stabilito che i contributi dovuti dagli iscritti all’Eppi potevano essere assolti e anche compensati con il sistema dei versamenti unitari (modello F24). Da questo è scaturita un’apposita convenzione siglata dall’ente previdenziale con l’Agenzia delle entrate, con la quale è stato regolato il servizio di riscossione.
A seguire, come anticipato, è stata istituita, tra l’altro, la causale contributo “E068” denominata “EPPI – Saldo contributivo – art. 8, c. 1, del Regolamento di previdenza”, poi mandata in pensione nel 2018.

Ora, in seguito alla richiesta esplicita dell’Eppi, la causale ritrova vigore e spazio nel modello F24, dove va riportata nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando, nel campo “codice ente”, il codice “0009”; in quelli “codice sede” e “codice posizione”, nessun valore; e nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno nel quale si effettua il versamento, nel formato “MM/AAAA”.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator