Cerca
Close this search box.

Nel calcolo del Rol esclusi gli ammortamenti che entrano nel reddito d’impresa

Il Rol è il risultato operativo lordo della gestione caratteristica pari alla differenza tra il valore e i costi della produzione.

La domanda

Devo determinare il Rol fiscale, calcolato come differenziale tra il valore e i costi della produzione delle lettere A) e B) dell’articolo 2425, Codice civile, assunti a valore fiscale, con esclusione delle voci relative agli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, delle immobilizzazioni materiali e ai canoni di locazione finanziaria dei beni strumentali. Gli ammortamenti vanno esclusi in base al loro valore di iscrizione in bilancio oppure rettificati in base alla loro percentuale di deducibilità? Se ad esempio l’ammortamento è di 100 euro, indeducibile 80 euro, dedotto 20 euro, vanno considerati per euro 100 oppure per 20 euro?

Come indicato dal lettore l’articolo 96, comma 4 del Tuir definisce il Rol il risultato operativo lordo della gestione caratteristica pari alla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui all’articolo 2425 del Codice civile, lettere A) e B), con esclusione delle voci di cui al numero 10), lettere a) e b), e dei canoni di locazione finanziaria di beni strumentali, assunti nella misura risultante dall’applicazione delle disposizioni volte alla determinazione del reddito di impresa. La locuzione «assunti nella misura risultante dall’applicazione delle disposizioni volte alla determinazione del reddito di impresa» si deve intendere come riferita alle voci indicate dalla norma. Nell’esempio del lettore pertanto gli ammortamenti da escludere sono pari a 20.

 

Fonte: Il Sole 24 ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Novità Fiscali

Sì ai beni del debitore ceduti se non dispersi

La cessione di immobili dalla srl al rappresentante legale e a sua moglie non configura una sottrazione fraudolenta in ragione degli stretti rapporti tra le parti della compravendita

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator