Cerca
Close this search box.

Lo scenario controfattuale può essere evitato

Per il raffronto può essere usata la media dei consumi delle linee produttive già esistenti

Lo scenario controfattuale non è obbligatorio per accedere a Transizione 5.0, può essere utilizzata la media dei consumi esistenti come raffronto.

Una prima interpretazione sembrava andare nella direzione di obbligare le imprese ad approntare uno scenario controfattuale ogni volta che aggiungesse un nuovo processo, senza quindi sostituire macchinari. Lo scenario controfattuale consiste nel ricercare sul mercato tre macchinari, venduti nella Ue negli ultimi tre anni, da utilizzare per predisporre la stima media dei consumi in raffronto ai macchinari da acquistare effettivamente e agevolare.

Le Faq specificano invece che, qualora il progetto di innovazione riguardi l’integrazione di un processo produttivo esistente con una nuova linea nella stessa struttura produttiva, la riduzione dei consumi energetici può essere calcolata confrontando l’indicatore di prestazione energetica della nuova linea produttiva con l’indicatore di prestazione energetica ottenuto quale media degli indicatori delle linee preesistenti costituenti il processo.

Anche nel caso in cui il progetto di innovazione preveda l’integrazione del processo produttivo con una nuova linea in funzione in una diversa struttura produttiva nella disponibilità dell’impresa, per il calcolo della riduzione dei consumi energetici è possibile confrontare l’indicatore di prestazione energetica della nuova linea produttiva con l’indicatore di prestazione energetica ottenuto come media degli indicatori delle linee preesistenti costituenti il processo. Non è obbligatorio ricercare lo scenario controfattuale, che rimane comunque un’alternativa percorribile.

Le stesse indicazioni sono applicabili anche nei casi in cui il progetto di innovazione preveda dismissione o sostituzione di una linea in funzione con una nuova linea, che realizza lo stesso processo produttivo, destinata a una diversa struttura produttiva nella disponibilità dell’impresa. Stessa soluzione può essere adottata se il progetto di innovazione riguarda lo spostamento con un intervento di revamping di una linea all’interno di una diversa struttura produttiva nella disponibilità dell’impresa.

 
Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator