Cerca
Close this search box.

Rateizzazioni e sanzioni Inps e Inail con interessi al 10,25% e 9,75%

Valori ridotti a partire da oggi dopo il taglio di 25 punti percentuali operato lo scorso 6 giugno dalla Bce

Dopo il taglio di 25 punti del tasso d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (dal 4,50 al 4,25%) operato lo scorso 6 giugno dalla Bce, come sempre vengono rimodulati gli interessi di dilazione e differimento e quelli sulle sanzioni civili, nonché gli interessi sulle rateazioni dei debiti per i premi assicurativi e le sanzioni civili applicati rispettivamente da Inps e Inail.

Per quanto riguarda l’Inps, nella circolare 71/2024 di ieri si chiarisce che l’interesse di dilazione per la rateizzazione dei debiti per contributi e sanzioni civili diventa del 10,25% annuo, mentre nulla cambia per i piani di ammortamento già emessi.

Nei casi di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi, l’istituto previdenziale comunica che il nuovo tasso si applica dalla contribuzione del maggio scorso. Sul fronte della sanzioni civili in caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, l’interesse è del 9,75% annuo (tasso del 4,25% maggiorato di 5,5 punti). Resta ferma, in caso di evasione, la misura della sanzione civile, pari al 30% annuo nel limite del 60% dell’importo dei contributi o premi non corrisposti. Per quanto concerne, infine, le sanzioni ridotte in caso di procedure concorsuali, la misura del tasso d’interesse sarà pari al 4,25 per cento.

La circolare 13/2024 dell’Inail precisa parimenti che il tasso di interesse applicato per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi passa da oggi al 10,25% (mentre nulla varia per le rateazioni in corso) e quello sulle sanzioni civili al 9,75 per cento.

Sul fronte delle sanzioni civili applicate in misura ridotta nei casi di procedure concorsuali, nell’ipotesi di mancato o ritardato pagamento del premio l’Inail applicherà il tasso del 4,25%, mentre in caso di evasione il tasso salirà al 6,25% (misura del tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema maggiorato di 2 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator