Cerca
Close this search box.

Mediazione telematica: il Cnf aggiorna la piattaforma

Il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato agli ordini degli avvocati le nuove funzionalità della piattaforma per lo svolgimento dei procedimenti di mediazione telematica

Migliorata con nuove funzionalità la piattaforma per lo svolgimento dei procedimenti di mediazione telematica. Ne ha dato notizia il Consiglio Nazionale Forense con una comunicazione inviata a tutti gli ordini degli avvocati illustrando le diverse novità che hanno l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile il funzionamento della piattaforma. Allo stesso fine rispondono gli incontri di formazione (anche da remoto) che il gruppo di lavoro si è reso disponibile ad effettuare per mediatori e legali, nonché il manuale d’uso e i video tutorial con la simulazione di un intero incontro di mediazione telematica.

Nuove funzionalità piattaforma mediazione

In particolare, tra le nuove funzionalità si è proceduto, informa il Cnf, all’implementazione del sistema con:

– la creazione diretta degli incontri da parte del mediatore (funzionalità che consente al mediatore di gestire in autonomia gli incontri successivi al primo);

– l’estensione delle tipologie di documenti per l’identificazione dei partecipanti (che può avvenire oltre che con la carta di identità ed il passaporto anche con la patente di guida);

– la visibilità al mediatore dei soggetti che hanno completato il processo di firma digitale dell’accordo;

– l’integrazione con altre piattaforme (tra cui Verbalsfera e a breve Concilio);

– la possibilità di disabilitare l’accesso delle parti con SPID o firma digitale, consentendo di accedere con un semplice click al link contenuto nella mail di convocazione).

Incontri di formazione

Non solo. A fini esplicativi di tutte le funzionalità della piattaforma e la soluzione tecnica di casi pratici, afferma il Consiglio, che il Gruppo di lavoro della Fondazione italiana per l’Innovazione Forense si è reso disponibile ad effettuare incontri di formazione, anche a distanza, sia per i mediatori degli ODM forensi sia per gli avvocati.

Per segnalare l’interessamento ed organizzare un calendario degli appuntamenti, occorre contattare la segreteria della FIIF via mail (segreteria@fiif.it) o telefonicamente (06 977488).

Video tutorial e manuale d’uso

Infine, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, è stato realizzato un video contenente la simulazione di un intero incontro di mediazione telematica (consultabile al seguente indirizzo https://youtu.be/LgO-pOLhDnE?si=SSp3Rqki9u7wr12e) e una serie di tutorial presenti sul canale Youtube della FIIF (https://www.youtube.com/playlist?list=PLRMIInAl4vcM_zoTaFVdqc-M9pxqak0xi).

Ad ogni modo, per avere maggiori dettagli, conclude la comunicazione del Cnf, è possibile consultare il manuale d’uso della piattaforma disponibile sul sito della Unimatica.

 
Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator