Cerca
Close this search box.

Tax credit sale cinematografiche: scadenza prorogata al 12 aprile

Arriva dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo il rinvio dei termini di invio delle richieste relative ai costi di funzionamento per il 2023

La Direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, con la nota dello scorso 11 marzo proroga il termine di presentazione della sessione 2023 per il riconoscimento del credito di imposta funzionamento sale cinematografiche relativo ai costi sostenuti nello scorso anno.

Le domande, dunque, potranno essere presentate fino alle 23.59 del 12 aprile tramite la piattaforma Dgol.

La Direzione generale precisa che l’aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a 9milioni annui.

È possibile indicare nella scheda “Credito d’imposta” presente nella piattaforma Dgcol anche le voci di costo relative ai prestiti e al noleggio film. Per quanto riguarda i prestiti, esclusivamente gli oneri finanziari (la cosiddetta “quota interessi”) e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti, mentre per il noleggio film il costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore.

L’ammontare del tax credit non può superare:

  1. l’80% dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a 2.250.000 euro
  2. quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.

 

Gli interessati possono consultare il vademecum per la compilazione delle domande di accesso ai bonus funzionamento/potenziamento offerta cinematografica nella pagina dedicata ai manuali d’uso di Dgcol.

Al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato. Le risposte verrano fornite in ordine cronologico dando priorità ai procedimenti in scadenza.

Per completezza, ricordiamo che per le richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma Dgcol gli utenti possono:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto” presente nelle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma Dgcol
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (Dgcol) da indirizzare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
 
Fonte: Agenzia delle Entrate

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator