Cerca
Close this search box.

Uniemens: online il nuovo documento tecnico

Inps rilascia il 22 dicembre 2023 nuova versione Doc. Tecnico per flussi denunce retributive e contributive Uniemens.

In data 22 dicembre 2023 è stata rilasciata dall’Inps una nuova versione del Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (Release 4.22.1 – documento tecnico 4.22 – schema di validazione versione 4.22.1).

La versione 4.22.1 dello Schema XSD prevede l’inserimento di nuovi codici nell’elemento “FormaPrevCompl”, mentre per quanto attiene le appendici le modifiche interessano l’Appendice B, C e I.

Le modifiche dello schema XSD

Nell’elemento “DenunciaIndividuale” la release prevede l’inserimento dei codici 5103 (Athora Futuro Previdenza) e 5104 (Pensione Futura) in “FormaPrevCompl” di “SceltaPrevCompl” di “SceltaDest” di “DestinazioneTFR” di “GestioneTFR”. Tali novità trovano poi esposizione nell’Appendice C del Documento Tecnico.

Le modifiche all’Appendice B

Le novità dell’elemento “DenunciaIndividuale” possono essere così sintetizzate:

- inserimento dei nuovi codici MA e PI in “TipoLavoratore” di “DatiRetributivi”;

 – aggiornamento delle descrizioni del codice TA1 in “CodiceEvento” di “DatiRetributivi”, di alcuni codici in “CausaleRecMat” di “MatACredAltre” di “Maternita” di “DatiRetributivi” e di alcuni codici in “CausaleVersMat” di “MatADebito” di “Maternita” di “DatiRetributivi”.

Per quanto attiene invece l’elemento “DenunciaAziendale”:

- viene inserito il nuovo codice L144 in “CongCIGSAltCaus” di “CongCIGSAltre” di “CongCIGSACredito” di “CIGStraord” di “CIGAutorizzata” di “ConguagliCIG”;

- viene inserito il nuovo codice E613 in “CongCIGSCausAdd” di “CongCIGSADebito” di “CIGStraord” di “CIGAutorizzata” di “ConguagliCIG”.

Vengono infine introdotti, in attuazione della circolare Inps n. 100 del 7 dicembre 2023, il codice M1 in “TipoRapporto” di “Collaboratore” e il codice 31 in “CodiceAttivita” di “Collaboratore”.

Le modifiche dell’Appendice I

Relativamente al settore agricolo (“DenunciaAgriIndividuale”) vengono aggiunti alcuni codici in “CodiceContratto” di “TipoContratto” di “DatiAgriRetribuzione”.

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator