Cerca
Close this search box.

Definito lo sconto sul premio Inail 2023 degli Artigiani

Riduzione del 4,99% alle imprese assicurate da almeno un biennio e senza infortuni nel biennio precedente alla richiesta del beneficio.

Con Decreto interministeriale 2975 del 27 ottobre 2023, adottato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, è stata definita la riduzione applicabile ai premi assicurativi Inail per le imprese artigiane relativamente all’anno 2023. La riduzione del premio viene quindi fissata nella misura del 4,99% dell’importo del premio assicurativo dovuto per il 2023 e compete alle aziende che non hanno registrato infortuni nel biennio 2021/2022. Il riconoscimento della misura, tuttavia, non opera in via automatica, in quanto la richiesta di riduzione va presentata contestualmente all’autoliquidazione dovuto per il 2023.

Ai sensi dell’articolo 781 della legge 296/2006 la riduzione del premio è prioritariamente riconosciuta alle imprese in regola con tutti gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che siano assicurate da almeno un biennio e che non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio.

Con l’occasione si ricorda che il prossimo 16 febbraio 2023 scadono i termini per il versamento in un’unica soluzione (o della prima rata) dell’autoliquidazione del premio Inail 2023 e per l’invio delle richieste di riduzione del presunto. L’invio telematico della denuncia delle retribuzione dovrà invece essere effettuato entro il 28 febbraio 2023.

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator