Raffaele è cresciuto con la passione di svolgere in parallelo molteplici attività, studio, lavoro, sport e volontariato, lavorando duro per cercare di eccellere in ognuna di esse, con una spinta interiore nel condurre la squadra verso l’obiettivo.
Appassionato di tecnologia e di telecomunicazioni fin dagli albori di internet e della telefonia mobile, sul lavoro lo caratterizzano la continua ricerca di piccole o grandi innovazioni che possano risolvere un problema o costruire un successo duraturo, la voglia di fare, di fissare un obiettivo e raggiungerlo, pensando già al prossimo.
Professionalmente è cresciuto in un’azienda specializzata nella produzione di antenne ed elettronica per i settori nautico e automotive, che ha conquistato una posizione di leadership sul mercato mondiale, gestendo direttamente processi di outsourcing all’estero, ingresso in nuovi mercati con costituzione di filiali e sviluppo di nuove gamme di prodotti digitali IoT.
Dopo oltre 20 anni dedicati quasi totalmente all’impresa, Raffaele ha scelto di dare priorità alle sue due figlie Emma e Beatrice e alla sua compagna Tatiana, il cui ruolo è stato fondamentale nella nascita di Lhevo. Tatiana lo ha supportato e incoraggiato perché consapevole del suo potenziale.
E sono proprio valori come la famiglia e il rispetto delle persone che Raffaele ritiene cruciali in un’azienda (soprattutto per le PMI a conduzione familiare) e quelli che sente di condividere con gli imprenditori come lui, per un modello di vita intelligente e sostenibile.
La certificazione come Innovation Manager conseguita nel 2019 al RINA riporta nelle conclusioni: “Raffaele ha un approccio appassionato al lavoro, con forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi, mantenendo (e richiedendo ai suoi collaboratori) alti livelli di performance e preparazione tecnica. […] Sa modulare il suo stile comunicativo avendo cura delle relazioni con i diversi interlocutori interni ed esterni. Basa il suo stile di leadership su determinazione, affidabilità, assertività e autorevolezza. […] Può ritenersi interlocutore autorevole ed affidabile per il target delle PMI a cui può portare significativo valore aggiunto nella gestione di progetti di innovazione rispetto al prodotto, processo ed organizzazione.”