Cerca
Close this search box.

Patente a crediti: Dvr e Rspp per ogni sede e datore di lavoro

Lo chiarisce l’Inl in una delle Faq pubblicate sul suo sito

A meno di una settimana dall’entrata in vigore della patente a crediti, l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) pubblica le prime Faq, rispondendo ad alcuni dei quesiti più frequenti. Nello specifico, vengono affrontate tre tematiche: le modalità e le tempistiche di richiesta della patente, l’esclusione dal possesso della patente per le imprese titolari di attestazione di qualificazione Soa e i requisiti relativi agli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Attraverso la pubblicazione delle Faq l’Ispettorato ha precisato che l’invio tramite Pec all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva è un adempimento che deve essere evaso solo da imprese e lavoratori autonomi che già alla data del 1° ottobre 2024 siano attivi in cantieri temporanei o mobili: ai fini del rilascio della patente rileva l’accesso fisico in cantiere dei singoli operatori (con esclusione di coloro che si occupano di mera fornitura o di prestazioni intellettuali), pertanto, qualora non si stia operando presso alcun cantiere, non si è tenuti all’invio della Pec o alla compilazione della pratica ordinaria on line.

Oltre a questa prima condizione, l’Ispettorato sottolinea come l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva non sia inoltre necessaria per quelle imprese e lavoratori autonomi che, già operanti in cantieri temporanei o mobili alla data del 1° ottobre, abbiano provveduto da tale data alla richiesta della patente mediante il portale istituzionale.

Un secondo passaggio riguarda le attestazioni di qualificazione Soa, per cui già in precedenza si era espressa la circolare Inl 4/2024: la Faq, confermando quanto già indicato nella circolare, stabilisce che il possesso dell’attestazione di qualificazione Soa, in classifica pari o superiore alla III, a prescindere dalla categoria di appartenenza, è condizione sufficiente per essere esclusi dal possesso della patente a crediti.

Pertanto, qualora l’impresa sia titolare di attestazione di qualificazione Soa in classifica III per l’attività di costruzioni e debba svolgere lavori di manutenzione di un gasdotto, per cui non è titolare di attestazione di qualificazione Soa, avrà comunque la possibilità di accedere ai lavori senza dover essere titolare di patente a crediti. A tal proposito, giova ricordare che l’attestazione di qualificazione Soa può essere rilasciata per più categorie di attività, distinte fra categorie di opere civili e di opere specializzate, e troverà indicazione in visura camerale.

L’ultimo tema affrontato riguarda i requisiti di accesso alla patente, con attenzione agli adempimenti relativi alla salute e sicurezza in ambiente di lavoro. A tal proposito, l’Ispettorato nazionale del lavoro specifica che nel caso in cui l’impresa sia caratterizzata da più sedi di lavoro e, contestualmente, siano presenti più datori di lavoro il possesso dei requisiti si deve intendere riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno essere in possesso del documento di valutazione dei rischi (Dvr) e aver designato, con apposita nomina, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp). Infatti in base all’articolo 2, comma 1, lettera b del Dlgs 81/2008, è datore di lavoro «il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa».

Da ultimo, con attenzione agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza, l’Ispettorato specifica che gli obblighi formativi di cui deve tener conto la dichiarazione sostitutiva di atto notorio sono quelli ad oggi in vigore: pertanto, in assenza del nuovo accordo Stato-Regioni, la dichiarazione non potrà riguardare adempimenti che sono previsti dalla norma ma non sono operativi, come la formazione obbligatoria destinata a tutti i datori di lavoro, introdotta dalla legge 215/2021.

In attesa della pubblicazione delle prossime Faq si ricorda che è possibile inviare quesiti all’Inl, scrivendo all’indirizzo mail PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it.

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator