Cerca
Close this search box.

Assunzione di apprendista e agevolazioni

Incentivate le assunzioni di Neet- un premio ai datori per 12 mesi
Se l'apprendista viene assunto con l'incentivo Neet si origina il diritto all'agevolazione del 60% dell'imponibile previdenziale dei 12 mesi.

La domanda

Nel caso di assunzione dal 1° giugno 2023 con l’incentivo Neet di un apprendista di 2 livello con un imponibile previdenziale maggiore di 2692 e che fruisce del cuneo fiscale per il 2023, quale è la misura dell’incentivo? Il 20% o il 60% dell’imponibile sui 12mesi? Nel caso in cui l’apprendista di 2 livello sia assunto nelle 8 regioni del sud si può cumulare l’incentivo Neet con l’esonero sud? in tal caso quale è la misura dell’incentivo Neet?

Nel caso prospettato in cui l’apprendista di 2 livello, che applica, rispetto alla posizione soggettiva datoriale, un regime di sotto-contribuzione, viene assunto con l’incentivo Neet (agevolazione sulla posizione soggettiva del datore) e fruisce del cuneo (agevolazione sulla posizione soggettiva del dipendente) si origina il diritto alla agevolazione Neet nella misura del 60% dell’imponibile previdenziale dei 12 mesi. In tal caso non si determina il cumulo delle due agevolazioni sulla posizione soggettiva del datore (il cuneo è una agevolazione sul dipendente/l’incentivo neet sulla posizione soggettiva del datore/l’apprendistato di 2 livello è un regime di sotto-contribuzione).
Quanto detto vale sia nel caso in cui l’apprendista di 2 livello sia assunto presso un datore +9 (contributi c/ditta 11,61 +ammortizzatori), sia nel caso in cui l’apprendista sia assunto presso un datore fino a 9 (contributi c/ditta 1 anno 1,5 +1,61 +ammortizzatori) che sono entrambi regimi di sotto-contribuzione.
Quindi l’unica agevolazione sulla posizione soggettiva del datore è il neet con misura dello stesso neet al 60%.
Si ricorda che il contratto di apprendistato è una sotto- contribuzione, non è una agevolazione per il datore e il cuneo è una agevolazione sulla posizione soggettiva del dipendente.
Nel caso in cui l’apprendista di 2 livello, sia assunto con sede di lavoro nelle 8 regioni del sud (esonero), l’incentivo neet, che è compatibile e cumulabile con l’esonero sud, si modula nella misura ribassata del 20% dell’imponibile previdenziale sui 12mesi. Infatti in tal caso vi sarebbero 2 agevolazioni sulla posizione soggettiva del datore (esonero sud+incentivo neet ) con ribasso della misura del neet nella misura del 20% sull’imponibile previdenziale nei 12 mesi;
Quindi due agevolazioni sul datore (sud+neet) con misura della agevolazione neet al 20% dell’imponibile sui 12mesi.

Fonte: Il Sole 24Ore

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Novità Fiscali

Finti rimborsi fiscali: phishing di nuovo in azione

Nuova ondata di false comunicazioni a firma dell’Agenzia. L’intento è quello di attirare l’attenzione di ignare vittime, invogliandole a compilare un modulo web al fine di ottenere un presunto credito

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator