Area geografica: Comune di Prato
Soggetto erogatore: MISE
Tipo di imprese a cui è destinato: imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese.
Tipo di contributo: contributo a fondo perduto.
Dotazione finanziaria:€ 10 milioni
Contributo massimo: Le agevolazioni sono concesse nella misura indicata negli avvisi adottati dal Comune di Prato, che non può comunque superare il 70% delle spese ammissibili.
Data/periodo di apertura bando: Le domande per il primo bando possono essere presentate dal 4 aprile al 5 giugno 2023.
Interventi ammissibili: Per accedere alle agevolazioni, le imprese devono presentare progetti dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese proponenti e con ricadute positive sul distretto industriale pratese, volti, alternativamente, alla realizzazione di programmi di investimento o di attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
Tali progetti devono essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee di intervento:
- sostenibilità socio-ambientale della produzione;
- trasformazione tecnologica e digitale e innovazione dell’impresa;
- rafforzamento della filiera produttiva.
Spese ammissibili: Nell’ambito dei progetti volti alla realizzazione dei programmi di investimento, sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, relative a:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
- programmi informatici e licenze software;
- formazione del personale;
acquisto di beni immobili e realizzazione di opere murarie e assimilabili; - spese per servizi di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o di processo.
È altresì ammissibile alle agevolazioni un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante, nel limite del 20% (venti per cento) delle spese per gli investimenti complessivamente ritenute ammissibili.
Nell’ambito dei progetti volti a realizzare attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale, sono ammissibili le spese, relative a:
- costo del personale;
strumenti e attrezzature;
contratti di ricerca “extra muros”; - servizi di consulenza e altri servizi utilizzati per l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
Tempi di risposta da parte dell’istituzione: Le agevolazioni sono concesse dal Comune di Prato secondo le modalità definite in appositi avvisi e provvedimenti adottati dal medesimo Comune.