Cerca
Close this search box.

Al via i finanziamenti per il turismo sostenibile

turismo sostenibile
Fondo per il turismo sostenibile al via dal 15 marzo 2023. Le richieste andranno inviate ad un intermediario convenzionato con la banca Bei.

Fondo per il turismo domande al via dal 15 marzo 2023. Le richieste di finanziamento dovranno essere inviate ad uno degli intermediari finanziari che hanno sottoscritto la convenzione con la banca Bei. Le domande dovranno essere complete della descrizione dell’investimento, di una relazione del progetto e dell’indicazione del finanziamento necessario. Le richieste possono essere presentate on line. Un intermediario è Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.), il sito è www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo. Equiter è il principale intermediario finanziario selezionato dalla Banca Europea per gli Investimenti per gestire i 200 milioni di euro di risorse Pnrr per il supporto delle infrastrutture e dei servizi per un turismo sostenibile. La convenzione è stata siglata anche dalla Banca Finint, il sito a cui accedere è www.bancafinint.com, alla sezione dedicata: fondoturismosostenibile.finint.com.

Il Fondo ha l’obiettivo di sostenere iniziative di creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture e infrastrutture per il turismo: dagli investimenti nel turismo sostenibile ai progetti digitali fino alla mobilità pulita. Gli investimenti possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, per favorire sostenibilità e transizione verde, attraverso investimenti in progetti o processi di digitalizzazione e interventi per promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.

I progetti possono essere localizzati nel territorio nazionale e i beneficiari (imprese turistiche private, imprese private, anche operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato) possono richiedere accesso a più prodotti finanziari, quali equity, strumenti quasi-equity, finanziamenti a medio/lungo termine.

Le imprese dovranno collegarsi ai siti web, per chiedere il supporto finanziario e compilare i moduli. Al 15 marzo 2023 è però operativo solo il sito di Equiter.

Il bando non prevede graduatorie cronologiche o di merito. L’ammissione al Fondo è rimessa alla valutazione degli intermediari che effettuano l’analisi creditizia, valutano la sostenibilità economica e finanziaria del beneficiario, del progetto di investimento e la qualità dello stesso rispetto agli obiettivi del Fondo.

La scadenza per presentare le proposte è il 30 giugno 2025, salvo assorbimento delle risorse prima di tale data che sarà comunicato. La presentazione delle domande è iniziata il 15 Marzo 2023. È prevista una sezione dedicata alle faq sui siti degli istituti collaboratori. Le imprese potranno chiedere il finanziamento per un progetto o investimento a un solo intermediario. Il finanziamento, viene revocato, in tutto o in parte in caso di perdita di uno o più requisiti di ammissibilità del destinatario o se il tipo di progetto non è coerente con quanto presentato. La revoca totale comporta l’obbligo di restituzione di quanto percepito.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator