Cerca
Close this search box.

Milleproproghe, la Camera conferma la fiducia. Ecco tutte le novità.

milleproroghe
La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge milleproroghe: eccone, in sintesi, i punti salienti.
La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge milleproroghe con 198 voti a favore, 128 contrari e tre astenuti. Si passa ora all’esame degli ordini del giorno al testo, il 23 febbraio, quando è previsto si tenga il voto finale e definitivo sul provvedimento. Eccone, in sintesi, i punti salienti
 

Balneari, entro il 27 luglio 2023 andrà esercitata la delega sulla mappatura delle concessioni

È prorogato il termine per l’esercizio della delega legislativa in materia di mappatura delle concessioni di beni demaniali – prevista dalla legge annuale per la concorrenza 2021 – da 6 a 11 mesi successivi dalla sua entrata in vigore (27 agosto 2022). In virtù dell’approvazione di questa modifica, il termine per esercitare la delega viene a scadere il 27 luglio 2023. L’oggetto della delega è la costituzione e il coordinamento di un sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici al fine di promuovere la massima pubblicità e trasparenza, anche in forma sintetica, dei principali dati e delle informazioni relativi a tutti i rapporti concessori, tenendo conto delle esigenze di difesa e sicurezza. Con più specifico riferimento alle concessioni su beni del demanio marittimo, lacuale e fluviale per finalità turistico-ricreative e sportive, agli enti concedenti è fatto divieto di procedere all’emanazione dei bandi di assegnazione delle concessioni su questi beni prima dell’adozione dei decreti legislativi di attuazione della delega.
 

Balneari, concessioni prorogate al 2024

Con un combinato disposto di tre emendamenti al decreto Milleproroghe, le commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato hanno approvato un’ulteriore proroga di un anno delle attuali concessioni, quindi fino al 31 dicembre 2024, data che può slittare fino al 31 dicembre 2025 per i Comuni alle prese con un contenzioso in essere o con «difficoltà oggettive legate all’espletamento della procedura stessa». 

Smart working

Per i lavoratori privati il lavoro agile potrà essere riconosciuto dal 28 febbraio 2023 (data di entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe) fino al 30 giugno 2023 sia ai lavoratori fragili (dm 4 febbraio 2022) sia a quelli che hanno almeno un figlio minore di 14 anni (a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, e che non vi sia genitore non lavoratore). Per i dipendenti pubblici, invece, lo smart working sarà riservato soltanto ai lavoratori pubblici con fragilità.
 

Competenze, 230 milioni per formazione in orario lavoro

Estesa a tutto il 2023 l’operatività del Fondo nuove competenze: con un emendamento al Milleproroghe, che modifica il decreto Rilancio, i contratti collettivi sottoscritti a livello aziendale o territoriale potranno prevedere, anche per quest’anno, intese di rimodulazione di parte dell’orario di lavoro per permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. Così il ministero del Lavoro. La spesa per le ore di formazione, contributi previdenziali e assistenziali inclusi, sarà a carico del Fondo, nel limite di 230 milioni.
 

Fonti energetiche rinnovabili, delega da esercitare entro il 25 dicembre 2023

È prorogato il termine per l’esercizio della delega legislativa in materia di razionalizzazione e semplificazione della disciplina sulle fonti energetiche rinnovabili prevista dalla legge annuale per la concorrenza 2021, da 12 a 16 mesi successivi dalla sua entrata in vigore. Dunque, il termine per l’esercizio della delega viene prorogato dal 25 agosto 2023 al 25 dicembre 2023.
 

Proroga dei termini per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni

È prorogato dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 il termine per le possibilità di assunzioni – da parte di pubbliche amministrazioni – derivanti da cessazioni dall’impiego verificatesi negli anni 2013-2021. Le proroghe in questione riguardano sia il termine per procedere all’assunzione sia quello per il rilascio della relativa autorizzazione (ove prevista).
 

Dehors liberi fino al 31 dicembre

Viene prorogata fino al 31 dicembre 2023, la possibilità per gli esercizi pubblici titolari di concessioni o di autorizzazioni all’uso del suolo pubblico di disporre temporaneamente, senza necessità di autorizzazione (Dlgs 42 del 2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio), strutture amovibili – “dehors”, ma anche elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni – in aree di interesse culturale o paesaggistico.
 

Patenti di guida rilasciate dal Regno Unito

Vengono abilitati alla conduzione di veicoli, fino al 31 dicembre 2023, i residenti in Italia con patenti rilasciate nel Regno Unito.
 

Disposizioni in materia di elezione del sindaco e del consiglio comunale

Si riduce dal 50 al 40% il numero dei votanti richiesto per la validità delle elezioni amministrative che si svolgeranno nel 2023, nei comuni con meno di 15.000 abitanti nei casi in cui sia stata ammessa e votata una sola lista. La norma esclude, ai fini della determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali di questi comuni, il numero degli elettori iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero che non esercitano il diritto di voto. Viene dunque esteso anche al 2023 quanto già previsto, limitatamente alle elezioni del 2022.
 

Proroga della presentazione della dichiarazione Imu per il 2021

Proroga al 30 giugno 2023 dei termini della presentazione della dichiarazione IMU 2021, da parte dei soggetti passivi di questa imposta.
 

Acquisto della casa di abitazione, prorogati i termini per le agevolazioni

La norma interviene sulla disciplina del Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, prorogando al 30 giugno 2023 (al posto del 31 marzo 2023) l’estensione della garanzia massima dell’80%, a valere sul Fondo medesimo, sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, che hanno specifici requisiti di reddito e età. Le categorie prioritarie sono le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi IACP e i giovani di età inferiore ai 36 anni, in possesso di ISEE non superiore a 40.000 euro annui, richiedenti un mutuo superiore all’80% dell’immobile, compresi gli oneri accessori. Un’altra norma sospende, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 ottobre 2023, i termini previsti per l’utilizzo dell’aliquota agevolata del 2% (al posto del 9% sul valore catastale dell’immobile) prevista ai fini dell’imposta di registro per l’acquisto della prima casa nonché del credito di imposta a favore della parte acquirente per il caso di riacquisto – entro un anno dall’alienazione della precedente – di una abitazione da adibire sempre a prima casa.
 

Differimento dei termini sulle addizionali regionali

Per le regioni in cui siano state indette le elezioni alla data del 31 dicembre 2022 e limitatamente alle aliquote applicabili all’anno di imposta 2023, viene differito al 31 marzo 2023 il termine previsto per la pubblicazione dell’eventuale maggiorazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale regionale Irpef. Viene inoltre differito al 13 maggio 2023 il termine per la trasmissione dei dati rilevanti per la determinazione dell’addizionale regionale medesima ai fini della pubblicazione sul sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze.
 

Debito pregresso di Roma Capitale

È prorogato da 48 mesi a 60 mesi – vale a dire, al 31 dicembre 2023 – il termine per la presentazione di specifiche istanze di liquidazione di crediti derivanti da obbligazioni contratte dal comune di Roma.
 

Proroga termine cessione del credito e invio spese edilizie condominiali

È prorogato al 31 marzo 2023 il termine per l’invio della comunicazione all’Agenzia delle entrate dell’esercizio dell’opzioni alternative alla detrazione fiscale (sconto in fattura e cessione del credito) prevista per le spese sostenute nel 2022 per alcuni interventi edilizi. La disposizione proroga alla stessa data il termine entro cui gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle entrate le spese relative ad interventi effettuati sulla parte comune degli edifici residenziali.
 

Isopensione, soluzione prorogata al 2026

È prorogata fino al 2026 la possibilità, attualmente prevista sino al 2023, per i lavoratori interessati da eccedenze di personale, di accedere al pensionamento anticipato (cd. isopensione) qualora raggiungano i requisiti minimi per il pensionamento nei 7 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, in luogo dei 4 anni previsti a regime.
 

Un anno in più per la ricetta elettronica

Prorogate al 31 dicembre 2024 le modalità di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica e quelle di utilizzo presso le farmacie del promemoria della ricetta elettronica.
 

Sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale

Prorogata fino al 30 giugno 2023, la sospensione dell’efficacia delle clausole contrattuali che consentono all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo. Questa sospensione non si applica alle clausole che consentono all’impresa fornitrice di aggiornare le condizioni economiche contrattuali alla loro scadenza.
 

Per la birra accisa ridotta anche per il 2023

Viene estesa al 2023 (in luogo di prevederla per il solo 2022) l’aliquota di accisa ridotta del 50 per cento (in luogo della riduzione del 40 per cento) per i microbirrifici artigianali con produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri. È estesa al 2023 l’aliquota di accisa ridotta (del 30 o del 20 per cento, secondo il volume della produzione) già disposta nel 2022 in favore dei piccoli birrifici, ovvero con produzione da 10.000 a 60.000 ettolitri.
 

Proroga del termine dell’amministrazione straordinaria dell’Alitalia

Viene disposta la proroga, fino al 31 dicembre 2023 della gestione commissariale dell’Alitalia, con destinazione in prededuzione in favore dello Stato – anche per la voce degli aiuti di Stato ritenuti illegittimi – dei relativi proventi, al netto dei costi.
 

Contributi per l’acquisto di colonnine di ricarica elettrica

È estesa agli anni 2023 e 2024 la concessione dei contributi per l’acquisto di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, destinando a tal fine una quota delle risorse stanziate per la concessione di contributi per l’acquisto di autoveicoli elettrici nuovi (c.d. ecobonus).
 

FONTE: Il Sole 24 ORE

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Desideri maggiori informazioni su bandi, finanziamenti e incentivi per la tua attività?

Parla con un esperto LHEVO

business accelerator