Area geografica: Nazionale
Regione/Provincia: Marche, Abruzzo (Teramo, Ascoli Piceno, Fermo)
Tipo di imprese a cui è destinato: Grandi imprese, società consortili, reti d’impresa, società cooperative
Tipo di contributo: Finanziamento agevolato; contributo in conto impianti; contributo diretto alla spesa.
Dotazione finanziaria: € 16.661.687
Percentuale massima su spesa ammessa: 75%
Spesa minima: € 1.000.000
Data/Periodo di apertura bando: dal 7 aprile al giorno 8 settembre 2023
Interventi ammissibili:
1. Le iniziative imprenditoriali devono:
a. prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale;
b. comportare il mantenimento o l’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
2. In attuazione di quanto previsto dall’articolo 7, comma 10, del decreto 24 marzo 2022 e del punto 7.16 della circolare 16 giugno 2022, le imprese che intendono realizzare iniziative imprenditoriali che rivestono carattere di ecosostenibilità possono richiedere le agevolazioni ai sensi della sezione 3.13 del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, recante misure di sostegno agli investimenti verso una ripresa sostenibile. A tal fine il Soggetto gestore verifica il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH), con le modalità definite dalla circolare del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico 28 marzo 2022, n. 120820.
Spese ammissibili: spese di consulenza, a quelle degli eventuali progetti di innovazione di processo e di innovazione dell’organizzazione e per la formazione del personale e a quelli di ricerca e sviluppo sperimentale.